Di seguito è riportata una biografia frutto della mia rielaborazione di diverse fonti.Note Generali. Se trovate errori, imprecisioni o semplicemente volete ampliare vi prego di contattarmi.

Introduzione


Sergej Vasil'evic Rachmaninov1 (in russo: Сергей Васильевич Рахманинов, evič Sergej Rachmaninov, 1 aprile 1873 [20 marzo secondo il vecchio calendario] - 28 marzo 1943) è stato un compositore russo, pianista e direttore d'orchestra. È stato uno dei migliori pianisti del suo tempo e, come compositore, uno degli ultimi rappresentanti del tardo Romanticismo della musica classica russa2. Le prime influenze musicali di Tchaikovsky, Rimsky-Korsakov e altri compositori russi hanno dato via a un fondo linguaggio personale che comprendeva un lirismo pronunciato, ampiezza espressiva, un ingegno strutturale e una tavolozza ricca di tonalità, con caratteristici colori orchestrali .

Il pianoforte ha un posto di rilievo nella produzione compositiva di Rachmaninov, sia come strumento solista o come parte di un insieme. Rachmaninov utilizzò le proprie capacità come interprete per esplorare appieno le possibilità espressive dello strumento. Sin dalle sue prime opere, rivelò una sicura padronanza della scrittura pianistica e un dono sorprendente per la melodia.

Inizio pagina

Gioventù


Rachmaninoff nacque nel 1873 a Semyonovo, nei pressi di Novgorod, nel nord-ovest della Russia ed era il quarto di sei figli3. Nacque in una famiglia nobile di origine tartara, che era stata al servizio degli zar russi sin dal 16 ° secolo. I suoi genitori erano entrambi pianisti dilettanti. Quando lui aveva quattro anni, la madre gli diede casualmente lezioni di pianoforte, ma fu il nonno paterno, Arkady Alexandrovich Rachmaninoff, che nel 1882 portò Anna Ornatskaya, un insegnante di San Pietroburgo, a casa per insegnare pianoforte al piccolo Rachmaninov. Ornatskaya rimase per "due o tre anni", finché la casa di famiglia dovette essere venduta per ripagare i debiti e i Rachmaninoff si trasferirono a Mosca.
Sergei studiò presso il Conservatorio di San Pietroburgo, prima di trasferirsi da solo a Mosca per studiare pianoforte con Nikolai Zverev e Alexander Siloti (che era suo cugino ed un ex allievo di Franz Liszt). Studiò inoltre armonia con Anton Arensky e contrappunto con Sergei Taneyev. Rachmaninoff era molto pigro, saltava infatti la maggior parte delle sue lezioni, e fu solo il rigoroso regime di casa Zverev che infuse la disciplina nel ragazzo.

Fin dai primi anni, mostrò una grande abilità nella composizione. Mentre era ancora studente, scrisse l'opera in un atto, Aleko, grazie alla quale si aggiudicò una medaglia d'oro nella composizione. Nello stesso periodo scrisse anche il Primo Concerto per Pianoforte, e una serie di pezzi per pianoforte, Morceaux de Fantaisie (Op. 3, 1892), che comprendono il celebre Preludio in Do diesis minore.

Il compositore in seguito fu infastidito dal fascino che il pubblico provava per questo pezzo composto quando aveva 20 anni. A testimonianza di ciò ricordiamo che in quegli anni, in cui era tradizione che il pubblico chiedesse al pianista di eseguire un determinato pezzo, egli avrebbe spesso risposto ad una eventuale richiesta di eseguire il succitato pezzo con un: "Oh, devo?" o affermando di non ricordare nulla4.

A Mosca, incontrò il compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky, che divenne un importante mentore e commissionò al giovane Rachmaninoff di organizzare una trascrizione per pianoforte della suite dal suo balletto “La bella addormentata”. Questa commissione fu offerta a Siloti, che la rifiutò.

Successivamente Rachmaninoff avrebbe confidato al suo maestro Zverev il desiderio di comporre di più, chiedendo una stanza privata dove poter scrivere in silenzio. Tuttavia Zverev lo vedeva solo come un pianista e troncò i legami con ragazzo, rifiutando perfino di parlare con lui per tre anni. Rachmaninov si trasferì così fuori e continuò a comporre 5.

Inizio pagina

La sospensione dell'attività artistica


La morte improvvisa di Tchaikovsky nel 1893 fece una forte impressione su Rachmaninoff, che iniziò a scrivere un secondo Trio élégiaque alla sua memoria, dal quale traspare chiaramente la profondità e la sincerità del suo dolore nell'aura travolgente di tristezza della sua musica. La sua Prima Sinfonia (op. 13, 1896) fu eseguita pubblicamente il 27 marzo 1897 in uno di una lunga serie di "Concerti di sinfonie russe" ma non ebbe grande fortuna. Questo fallimento, due visite disastrose presso la tenuta dello scrittore Lev Tolstoj e il disagio Rachmaninov per l'opposizione della Chiesa Ortodossa Russa al suo matrimonio colla cugina, Natalia Satina, contribuì ad un periodo di grave depressione che durò virtualmente tre anni, durante i quali bob scrisse praticamente alcuna opera6.

Inizio pagina

La ripresa


Un colpo di fortuna arrivò grazie al famoso imprenditore russo e patrono delle arti Savva Mamontov, che due anni prima aveva fondato l'Opera Privata Russa (Московская Частная Русская Опера). Offrì a Rachmaninov il posto di assistente direttore per la stagione 1897-8, che il compositore accettò immediatamente. Durante questo periodo presso la Mamontov Opera incontrò anche Feodor Chaliapin col quale, a partire da allora,avrebbe instaurato una lunga, profonda amicizia7.

Nel 1900, Rachmaninoff iniziò un corso di terapia autosuggestiva con lo psicologo Nikolai Dahl, egli stesso un musicista dilettante. Rachmaninoff recuperò velocemente fiducia e superò il blocco che non gli aveva permesso di comporre per quasi tre anni. Uno dei risultati di queste sessioni fu la composizione del Concerto per Piano No. 2 (Op. 18, 1900-01), dedicato al dottor Dahl. Il pezzo fu ben accolto al suo debutto, in cui Rachmaninoff eseguì da solista.

L'umore di Rachmaninoff migliorò ulteriormente quando, dopo anni di fidanzamento, gli fu finalmente consentito di sposare la cugina Natalia. Si sposarono in un sobborgo di Mosca e la cerimonia fu tenuta da un sacerdote dell'esercito il 29 aprile 1902: grazie ai precedenti nell'esercito della famiglia si riuscì ad eludere la chiesa. Anche se nel 1916 aveva una relazione con la cantante ventiduenne Nina Koshetz, la sua unione con Natalia si protrasse fino alla morte del compositore. Un fatto meno noto è che Rachmaninov aveva un altra eccezionale cantante come sua protetta. Nel 1911, su richiesta di Alessandro Ossovsky, Rachmaninoff diede la possibilità di fare un provino a Kiev alla giovane Ksenia Derzhinskaia8 (1889-1951), cugina dello stesso Ossovsky, contribuendo così a lanciare la sua carriera. Diventò una cantante d'opera eminente e primadonna del Teatro Bolshoi di Mosca.

Dopo diverse apparizioni di successo come direttore d'orchestra, Rachmaninoff ottenne nel 1904 una offerta di lavoro come direttore d'orchestra al Teatro Bolshoi. Ragioni politiche portarono alle sue dimissioni nel marzo 1906, dopo di che rimase in Italia fino a luglio. Trascorse i seguenti tre inverni a Dresda, Germania, componendo intensamente e tornando nella tenuta familiare di Ivanovka ogni estate. Rachmaninoff fece il suo primo tour negli Stati Uniti come pianista nel 1909, un evento per il quale compose il Concerto per pianoforte n. 3 (Op. 30, 1909). Questo tour di successo ha fatto di lui una figura popolare in America. Tuttavia, egli detestò il tour e rifiutò le offerte di futuri concerti in America9. La morte nel 1915 di Alexander Scriabin, che aveva studiato con lui sotto Zverev, lo colpì così profondamente che andò in giro a dare concerti dedicati esclusivamente alla musica del suo defunto amico. Quando gli veniva chiesto di suonare alcuni dei suoi pezzi, lui rispondeva: "Solo Scriabin stasera".

Inizio pagina

Emigrazione


La Rivoluzione Russa del 1917 significò la fine della Russia che il compositore conosceva. Questo grande cambiamento storico significò per lui la perdita del suo patrimonio, del suo modo di vita, dei suoi mezzi di sussistenza ed essenzialmente del suo mondo. Il 22 dicembre 1917, lasciò San Pietroburgo per Helsinki con la moglie e due figlie su una slitta aperta, avendo solo dei quaderni con alcuni bozzetti delle sue composizioni e due partiture orchestrali, la sua opera incompiuta Monna Vanna e l'opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov “Il gallo d'oro”.

Trascorse un anno a dare concerti in Scandinavia, mentre lavorava per ampliare il suo repertorio da concertista. Verso la fine del 1918, ricevette tre offerte di contratto americane molto interessanti dal punto di vista economici. Sebbene le rifiutò tutte e tre, decise che gli Stati Uniti gli avrebbero offerto una soluzione ai suoi problemi finanziari. Il 1 ° novembre 1918 partì da Kristiania (Oslo) per New York. Una volta giunto a destinazione, Rachmaninoff rapidamente scelse un agente, Charles Ellis, e accettò il dono di un pianoforte Steinway prima di suonare 40 concerti in un lasso di tempo di quattro mesi.

Alla fine della stagione 1919-20, firmò un contratto con la Victor Talking Machine Company. Nel 1921, i Rachmaninoff acquistarono una casa negli Stati Uniti, dove consapevolmente ricreato l'atmosfera di Ivanovka: intrattenendo ospiti russi, impiegando domestici russi e seguendo le tradizioni russe10.

A causa della sua frenetica carriera concertistica , la produzione di Rachmaninov, come compositore rallentò moltissimo. Tra il 1918 e la sua morte nel 1943, mentre viveva negli Stati Uniti e in Europa, completò solo sei composizioni. Ciò fu dovuto in parte alla necessità di spendere molto del suo tempo per l'esecuzione di concerti (al fine di sostenere se stesso e la sua famiglia) ma anche, e probabilmente principalmente, a causa della nostalgia. È stato in questi anni che viaggiò per gli Stati Uniti come pianista11 e si potrebbe insinuare che quando lasciò la Russia, fu come se avesse lasciato la sua ispirazione.

La sua rinascita come compositore, fu possibile solo dopo che egli stesso ebbe costruito una nuova casa, Villa Senar sul lago di Lucerna, in Svizzera, dove trascorse le estati dal 1932 al 1939. Lì, nel comfort della sua villa, che gli ricordava la sua vecchia tenuta di famiglia, Rachmaninov compose nel 1934 la Rapsodia su un tema di Paganini, una delle sue opere più conosciute. Continuò a comporre la sua Sinfonia n. 3 (Op. 44, 1935-36) e le Danze sinfoniche (Op. 45, 1940), il suo ultimo lavoro completato.

Tra la fine del 1940 ed il 1941 venne avvicinato dai creatori del film britannico “Dangerous Moonlight” che gli chiesero di comporre un pezzo musicale da utilizzare nel film ma egli si rifiutò. Il lavoro andò a Richard Addinsell e all'orchestratore Roy Douglas, che compose per l'occasione il Warsaw Concerto12.

Rachmaninoff si ammalò durante un tour di concerti nel tardo 1942 e gli fu diagnosticato un melanoma in stato avanzato poco dopo. La famiglia venne informata, ma il compositore no. Il 1 ° febbraio 1943 diventò cittadino americano. La sua ultima performance venne fatta il 17 febbraio 1943 presso la Palestra Alumni dell'Università del Tennessee a Knoxville. Durante quell'occasione eseguì anche la Sonata n. 2 di Chopin, che contiene la famosa Marche funèbre (Marcia Funebre). Una statua chiamata "Rachmaninov: The Last Concert", progettata e scolpita da Victor Bokarev, si trova ora nel World Fair Park a Knoxville, come omaggio permanente a Rachmaninoff. Si debilitò in modo così grave dopo questa esecuzione, che dovette tornare a casa sua a Los Angeles.

Inizio pagina

Morte


Rachmaninoff morì di melanoma, il 28 marzo 1943, a Beverly Hills, California, appena quattro giorni prima del suo 70 ° compleanno. Un coro cantò All Night Vigil al suo funerale. Avrebbe voluto essere sepolto al Senar Villa, la sua tenuta in Svizzera, ma le condizioni della Seconda Guerra Mondiale resero questa richiesta impossibile. Egli è stato quindi sepolto il 1 ° giugno nel Kensico Cemetery di Valhalla, New York13.

Inizio pagina

Note


Note generali: Questa biografia si è basata principalmente sulla versione presente su Wikipedia in inglese con successive modifiche, correzioni ed ampliamenti

1 - Sergei Rachmaninoff era la traslitterazione utilizzata dallo stesso compositore nella seconda metà della sua vita, quando si trovava in occidente. Altre traslitterazioni includono Sergey o Serge e Rachmaninov, Rachmaninow, Rakhmaninov, o Rakhmaninoff (ci sono anche altre versioni dato che la traslitterazione delle parole in russo può variare da lingua a lingua.).

2 - Tra gli altri possiamo ricordare Nikolai Medtner, Alexander Scriabin, Nikolai Myaskovsky e Alexander Glasunov

3 - http://www.imdb.com/name/nm0006245/bio , consultato il 13 Marzo 2

4 - Francis Crociata’s liner notes to RCA's 10-CD set of Rachmaninoff’s recordings

5 - Norris, Gregory, ed. Stanley Sadie, The New Grove Dictionary of Music and Musicians (London: MacMillian, 1980), 20 vols., 15:550. ISBN 0-333-23111-2.

6 - Norris, New Grove 2nd Ed., 709-710.

7 - Harrison, Max. 2006. Rachmaninoff: Life, Works, Recordings. p. 84-85 London: Continuum International Publishing Group. ISBN 0-826-49312-2.

8 - Derzhinskaia Ksenia Georgievna (1889-1951), cugina del musicologo Alexander Ossovsky e del compositore Mykola Vilinsky. Famosa cantante russa e professoressa al Conservatorio di Mosca (1947-51), era definita "Il soprano d'oro del teatro Bolshoi" (fonte: http://www.belcanto.ru/derzhinskaya.html)

9 - Norris, New Grove, 15:553.

10 - Norris, New Grove, 15:554

11 - http://www.8notes.com/biographies/rachmaninoff.asp, Consultato il 13 Marzo 2010

12 - http://www.filmreference.com/Writers-and-Production-Artists-A-Ba/Addinsell-Richard.html, Consultato il 13 Marzo 2010

13 - Harrison, Max (2006). Rachmaninoff: Life, Works, Recordings. London: Continuum. ISBN 0-8264-9312-2.

Inizio pagina

Pubblicità