Opera 30 o anche "Rach 3 "

Di seguito riporto i video dell'opera presenti sul canale Youtube del sito. Per ora non sono riuscito ancora a ritrovare tutti i movimenti, ma spero di trovarli presto e fare un doveroso update.

Il Terzo Concerto, anche noto come "Rach 3" si compone di tre movimenti:
- Primo movimento: Allegro ma non troppo
- Secondo movimento: Intermezzo: adagio
- Terzo movimento: Finale alla breve

Questo è il I° movimento, Allegro ma non troppo in RE minore. Questo è reputato tra i più difficili concerti per pianoforte. La stesura iniziale del pezzo iniziò presso la residenza di Ivanovka e fu completato il 23 settembre 1909. Il concerto venne eseguito per la prima volta in pubblico il 28 novembre 1909 con la New York Symphony Society (ora non più esistente). Lo spartito fu pubblicato per la prima volta da Gutheil. La prima esecuzione in Russia avvenne il 4 aprile 1910.

"Il concerto è sempre stato stimato (con le riserve di alcuni) e talvolta persino temuto dalla maggior parte dei pianisti. Józef Hofmann, il celebre pianista al quale è dedicato, non tentò mai di suonarlo. Nonostante fosse uno dei maggiori virtuosi dell'epoca, è probabile che non lo ritenesse a lui congeniale come tipo di scrittura pianistica." (Fonte Wikipedia)

Primo movimento - 1/4


Primo movimento - 2/4


Secondo movimento - 3/4


Terzo movimento - 4/4

Pubblicità